Casa con calcestruzzo a faccia vista
La casa si trova in un sito urbano con una superficie di 420 m². Il progetto consiste in una composizione lineare e compatta, all'interno del confine del lotto, accuratamente posizionata sul terreno favorendo l'orientamento solare, a ridosso del confine sud-est. Il volume è scandito da un prisma rettangolare bianco che poggia su un volume in cemento e si proietta a sbalzo, anteriormente e posteriormente.
Al piano terra le diverse aree sono suddivise in due corsie: la prima con le aree sociali; il soggiorno e la zona pranzo e il secondo con le zone umide. Il soggiorno è collegato alla cucina e al portico ed è separato dal resto degli ambienti tramite pannelli mobili in legno dogato, per favorire l'acclimatamento dai periodi più estremi dell'estate e dell'inverno. Il soffitto a doppia altezza della sala da pranzo integra i due livelli e trasforma il secondo piano in una passerella. La scala è centralizzata longitudinalmente sulla pianta, il che impone la disposizione trasversale degli ambienti del secondo piano: la master suite si affaccia sul retro, affacciata sul lago, e altre due camere si affacciano sul fronte del lotto, tutte collegate da balconi che , oltre a fornire maggiori aperture per l'illuminazione e l'aerazione, proteggono anche le finestre e le porte e formano portici al piano terra.
L'utilizzo di una struttura indipendente in cemento armato come tecnica costruttiva rende possibile una sistemazione formale e influenza i materiali della casa: sbalzi fino a 5 metri disconnettono il volume prismatico del secondo piano da quello del piano terra, con la facciata del secondo piano e facciate posteriori sottratte, e al piano terra, i supporti necessari sono figure volutamente prominenti che formano facciate planari con l'uso di cemento apparente e alternati a elementi in vetro. Questa combinazione di texture e volumi opachi e trasparenti compone i diversi ambienti e controlla la privacy delle aree interne così come quelle esterne, cercando la massima quantità di illuminazione e ventilazione naturali.
By Dezeen