Impianto ibrido
Per “sistema ibrido” si intende un dispositivo o un impianto in cui sono presenti generatori di calore alimentati da diverse fonti di energia, solitamente un combustibile fossile e una fonte rinnovabile.
Particolarmente vantaggiosa è la soluzione che abbina una pompa di calore ad aria (fonte rinnovabile) con una caldaia a gas (fonte fossile), poiché sono entrambe fonti energetiche diffuse e ampiamente disponibili.
In Italia, dove il clima è generalmente mite, l’utilizzo di una pompa di calore ad aria risulta spesso favorito, ma nelle zone più fredde e a causa della variabilità dei costi elevati dell’energia elettrica è comunque conveniente avere anche una caldaia, per sfruttare secondo convenienza l’una o l’altra fonte di energia.
Risparmiare sulla bolletta
Avere due generatori significa poter utilizzare in ogni condizione di esercizio quello più conveniente! Con due fonti energetiche da sfruttare, inoltre, possiamo tutelarci dalle continue fluttuazioni e d all’incertezza del futuro che caratterizzano i prezzi dell’energia.
Doppio generatore, doppia affidabilità
Anche in condizioni di emergenza (guasto o condizioni di funzionamento particolarmente gravose), con due generatori di calore il comfort sanitario è sempre garantito.
Una scelta sostenibile
Utilizzando in ogni specifica condizione di esercizio il generatore più efficiente, si riducono i consumi di energia primaria e le emissioni inquinanti per l‘ambiente.
- Ultimo aggiornamento il .