Skip to main content

Relazione geotecnica

“L’ingegneria Geotecnica è una branca dell’Ingegneria Civile. Essa studia la risposta meccanica di sistemi costituiti di corpi di terreno, di roccia o di entrambi, in stretto contatto o in associazione con elementi strutturali. È fondata sui principi della meccanica dei terreni e delle rocce.”

Per progettazione geotecnica si intende l’insieme delle attività progettuali che riguardano le costruzioni o altre opere che interagiscono con il terreno, gli interventi di miglioramento e di rinforzo del terreno, le opere in materiali sciolti, i fronti di scavo nonché lo studio della stabilità del sito nel quale si colloca l’opera.

Gli obiettivi della progettazione geotecnica sono la verifica delle condizioni di sicurezza globale e locale del sistema costruzione-terreno, inclusa la determinazione delle sollecitazioni delle strutture a contatto con il terreno.

La Relazione Geotecnica è un documento necessario per ottenere il permesso di costruzione di un edificio. La Relazione geotecnica si basa sull’interazione tra l’opera di progetto e il sottosuolo.

  • Ultimo aggiornamento il .