Skip to main content

Questo articolo offre approfondimenti chiave sui dettagli delle grondaie nascoste e degli angoli degli edifici in una varietà di materiali, tra cui legno, zinco e piastrelle.

Sta diventando sempre più popolare creare un volume edilizio solido utilizzando materiali di rivestimento sia per il tetto che per le facciate. In tal caso, una giunzione chiave da considerare è la grondaia, ovvero il punto in cui il muro incontra il tetto. Tradizionalmente questo avrebbe una sporgenza e grondaie. Per evitare l'aspetto comune delle grondaie visibili (come aggiunta a un edificio piuttosto che un elemento di design pensato), le grondaie nascoste stanno diventando parte integrante della progettazione architettonica. Le grondaie nascoste, se dettagliate correttamente, possono essere estremamente funzionali.

Quando si utilizzano materiali di rivestimento in tutto l'edificio, un'altra giunzione importante sono gli angoli dell'edificio. A seconda del materiale scelto, della posizione, dell'uso dell'edificio, si dovrebbe scegliere un dettaglio che sia robusto, resistente alle intemperie e inquadra l'intero edificio. Questo articolo offre approfondimenti chiave sui dettagli delle grondaie nascoste e degli angoli degli edifici in una varietà di materiali, tra cui legno, zinco e piastrelle.

Quattro considerazioni chiave sulla progettazione durante la definizione dei dettagli delle grondaie nascoste:

 

  1. Inclinazione del tetto

L'angolo con cui è progettata la pendenza del tetto è fondamentale per decidere se una grondaia nascosta è adatta. Troppo ripida e la pioggia può faticare a defluire nelle grondaie, troppo bassa e alcuni materiali potrebbero non aiutare a drenare l'acqua nelle grondaie.

  1. Calcolo del drenaggio del tetto

La dimensione e il numero di pluviali richiesti dipenderà da una serie di fattori. È fondamentale eseguire un calcolo dell'acqua piovana sul tetto prima di progettare grondaie nascoste. La maggior parte dei produttori fornisce questo servizio. Il calcolo si basa sull'area del tetto, pendenza, materialità, posizione, fattore di sicurezza e requisiti BS EN12056:2000 tra gli altri possibili.

Con queste informazioni è possibile calcolare la portata del tetto, il diametro e la frequenza richiesta per le bocchette.

  1. Cosa fare con il tubo di scolo?

Una volta che una grondaia nascosta è stata dettagliata, ci sono tre modi principali per dettagliare eventuali pluviali richiesti.

  1. Aggiunta di una tramoggia e di un pluviale visibili alla facciata.
  2. Integrazione di un pluviale nella zona di rivestimento in modo che sia all'esterno ma non visibile dall'esterno.

III. Integrazione interna del pluviale.

  1. Accesso ai pluviali

È molto importante, soprattutto nelle opzioni 2 e 3, che il pluviale abbia un accesso adeguato per la manutenzione, compresa la rimozione delle foglie e possibili perdite. Per le tubazioni interne, è particolarmente necessario considerare i ponti termici, il trasferimento dei suoni e l'utilizzo di più spazio interno con l'inscatolamento delle tubazioni.

Angoli in legno dettagliati

Le considerazioni progettuali più importanti quando si dettagliano gli angoli in legno è che ci siano abbastanza listelli di supporto per il rivestimento, oltre a lasciare giunti di dilatazione in tutto il rivestimento e negli angoli per consentire il movimento. Il rivestimento in legno dovrebbe sempre avere uno spazio di ventilazione continuo dietro per evitare l'accumulo di umidità.

Esiste una vasta gamma di dettagli angolari in legno che possono essere acquistati preformati o tagliati a misura in loco. Inoltre, è possibile utilizzare altre sezioni in legno come gli angoli in legno massello, che creano un bordo più robusto e incorniciato.

Dettaglio di grondaie nascoste nel rivestimento in legno

Grazie alla versatilità del legno e alla facilità di adattabilità in loco, il rivestimento in legno può essere una delle facciate più facili da utilizzare quando si integrano grondaie nascoste. All'interno del rivestimento in legno, i pluviali possono essere progettati esternamente e internamente. È anche relativamente facile progettare pluviali nella zona di rivestimento, proprio come rendere rimovibile un'area di rivestimento in legno è un modo semplice per consentire la manutenzione del tubo pluviale.

A seconda della quantità di lampeggiante che si desidera sia visibile e della robustezza richiesta per il dettaglio, ci sono una serie di opzioni quando si dettagliano i rivestimenti in legno e le grondaie nascoste. Per un'opzione più robusta, è possibile installare una grondaia su misura con le dimensioni adeguate in base al drenaggio necessario. Questo dovrebbe avere una scossalina continua con un dettaglio a goccia che ricopre il rivestimento in legno della facciata. Le membrane di sfiato devono essere sempre drappeggiate nella grondaia per consentire a qualsiasi infiltrazione d'acqua nella cavità di defluire dall'edificio.

Un'opzione meno robusta è quella di rivestire il legname sopra la grondaia. La giunzione tra la grondaia e il legno può essere debole ed è quindi fondamentale sigillare la giunzione in conformità con le raccomandazioni dei produttori di coperture/rivestimenti.

Angoli in zinco dettagliati

Quando si dettagliano i pannelli di zinco aggraffati verticali e orizzontali, è disponibile una vasta gamma di opzioni angolari tra cui scegliere. Una considerazione importante quando si sceglie il design dell'angolo è la vicinanza alle persone che passano.

 

Se l'angolo si trova in un'area ad alto traffico pedonale, è auspicabile avere un'opzione piegata in modo che non subisca urti da parte di persone che passano. Se l'angolo è lontano da dove le persone hanno accesso, è possibile selezionare un'opzione più decorativa per migliorare il bordo dell'edificio. È anche importante considerare come funzionerà questo dettaglio dell'angolo con i bordi della finestra e i dettagli generali della giunzione verticale.

 

Dettaglio di grondaie nascoste nel rivestimento in zinco

La maggior parte dei produttori di zinco può fornire dettagli generici per grondaie nascoste e persino calcolare i requisiti di drenaggio del tetto. La larghezza, la profondità e l'inclinazione delle grondaie variano da progetto a progetto a seconda di circostanze come la posizione e l'inclinazione del tetto.

Una considerazione chiave quando si dettagliano le grondaie nascoste in zinco è mantenere la ventilazione dappertutto, dalla base del rivestimento al punto più alto. Il rivestimento in zinco è normalmente costruito su una base in compensato e richiede ventilazione dietro. Poiché la grondaia e il rivestimento sono realizzati nello stesso materiale, lo zinco crea un'eccellente continuità tra facciata e tetto.

Dettagliare gli angoli delle piastrelle di argilla

Se dettagliati correttamente, gli angoli degli edifici piastrellati in argilla possono essere molto eleganti. Esistono diverse opzioni per gli angoli, incluso l'utilizzo di un angolo in legno massiccio. Opzioni come piastrelle angolari su misura o angoli a 45° e 90° in acciaio zincato verniciato sono opzioni più popolari.

L'acciaio zincato può essere verniciato in fabbrica per abbinarsi alle piastrelle in argilla e ai bordi delle finestre e fornire un angolo robusto da cui esporre le piastrelle ed evitare che i bordi si danneggino.

Dettaglio di grondaie nascoste nel rivestimento piastrellato in argilla

È più difficile adattare le tegole in argilla a grondaie nascoste a causa della difficoltà nel tagliare l'argilla e della necessità di scossaline. Ci sono una serie di opzioni quando si dettagliano i rivestimenti in piastrelle di argilla e le grondaie nascoste, a seconda di quanto lampeggiante si desidera sia visibile e quanto sia robusto il dettaglio.