Una guida ai dettagli e all'installazione delle finestre
Le finestre sono solitamente uno degli elementi più sorprendenti di un edificio e possono essere completamente trasformate a seconda di come sono dettagliate e installate. Tuttavia, con la maggiore consapevolezza sull'isolamento termico, i dettagli delle finestre e la loro installazione sono diventati progressivamente più complicati.
Di seguito esploreremo una tipica parete intercapedine in muratura, i diversi elementi necessari per installare una finestra moderna e come questi si combinano tutti insieme in loco.
Struttura: la struttura dell'edificio può aiutare nella scelta dello stile della finestra e del tipo di materiale. Esamineremo una moderna installazione di finestre miste in alluminio e legno all'interno di un'intercapedine in muratura. Tuttavia, anche una finestra in legno o PVC potrebbe utilizzare questo metodo di installazione simile.
Davanzale esterno: alla base di una finestra, è necessario un davanzale per favorire l'evacuazione dell'acqua che colpisce la finestra. È buona norma che il davanzale sporga di almeno 45 mm oltre la faccia del muro sottostante.
Testa: nella parte superiore di un'apertura, la muratura o il blocco richiede il supporto di un architrave. Spesso vengono utilizzati architravi profilati in acciaio. Architravi riempiti con isolamento in EPS o architravi tagliati termicamente riducono ulteriormente i ponti termici. Gli architravi in calcestruzzo possono anche essere utilizzati sia per l'anta interna che per l'anta esterna della muratura, anche se questi saranno visibili esternamente se non si utilizza l'intonaco.
Chiusure di cavità: è buona norma utilizzare chiusure di cavità o DPC rinforzati con isolamento per ridurre i ponti freddi in corrispondenza della scanalatura. Questo è anche un requisito per prevenire la propagazione dell'incendio a meno che l'intercapedine non sia completamente riempita con un adeguato isolamento non combustibile. Quando si costruisce una tipica costruzione di intercapedine in muratura, si consiglia di installare set di finestre all'interno della zona di isolamento. La finestra deve essere fissata alla struttura. Questo di solito viene fatto tramite cinghie di installazione in acciaio dolce zincato fissate sul blocco. Questi vengono fissati a intervalli regolari per fissare la finestra alla struttura riducendo i ponti termici.
Sequenza di costruzione della finestra
Posizionamento all'interno di una parete
Alcuni progetti possono richiedere una specifica profondità di rivelazione esterna o interna a seconda dell'uso interno o dell'ombreggiatura esterna richiesta. Di seguito è riportato un elenco dei tipici posizionamenti delle finestre e una breve descrizione dei loro vantaggi e svantaggi.
Questo è il posizionamento moderno più comune di una finestra, all'interno della zona di isolamento. Crea una fuga sia internamente che esternamente per un davanzale interno e delle ombreggiature esterne.
Posizionamento esterno profonda / mattoni pieni
Una profonda rivelazione esterna è ottima per le finestre esposte a sud in quanto aiuta a ridurre il guadagno solare. Questo posizionamento aiuta anche a far risaltare l'apertura della finestra in quanto ci saranno ombre più forti sulla facciata. Questo dettaglio richiede che la finestra sia installata direttamente sulla struttura, il che può aumentare i ponti termici, tuttavia questo può essere ridotto utilizzando un isolamento strutturale a taglio termico tra la struttura e il telaio della finestra. Se si utilizza una scanalatura profonda, alcuni progettisti scelgono di restituire il mattone in modo che la scanalatura esponga un intero mattone. Una rivelazione completa del mattone può essere ottenuta solo quando la cavità è più ampia del ritorno del mattone.
A filo con la faccia esterna
Sulle facciate di un edificio in cui il guadagno solare non è un problema, come la facciata nord, una posizione distintiva della finestra è quella di installarla a filo con la facciata esterna in mattoni. Questo crea un davanzale interno molto ampio, possibilmente per una zona lettura o scrivania. L'installazione di una finestra con cinghie metalliche consente alla finestra di sporgere dalla struttura e allinearsi a filo con il mattone esterno.