Skip to main content

Casa Feng Shui

| Fabio Balcaici | blog-it

L'armonia del Feng Shui nel design

Originario della Cina circa 6.000 anni fa, il Feng Shui è una pratica che si traduce in "vento e acqua". Il suo obiettivo è progettare e pianificare gli edifici e il loro ambiente per l'armonia e la felicità. Il Feng Shui incoraggia l'organizzazione degli oggetti per consentire il flusso di energia naturale, che si ritiene si muova attraverso gli spazi e gli esseri viventi. Riconosce l'impatto della disposizione, dei colori e dei materiali di un edificio su questo flusso di energia.

Principi fondamentali del design Feng Shui

Il design del Feng Shui si basa su tre principi fondamentali: consentire all'energia di fluire, bilanciare elementi naturali con attributi come colore, consistenza e forma e collocare oggetti che rappresentano il proprio viaggio di vita all'interno di uno spazio. È interessante notare che esiste una notevole sovrapposizione tra Feng Shui e ciò che gli occidentali potrebbero chiamare "buon design", che include l'accesso alla luce solare, l'aria e la ventilazione, l'equilibrio della luce naturale, le relazioni interno-esterno, il comfort, la privacy, l'equilibrio materiale e l'organizzazione.

 

Decisioni di progettazione basate sui principi del Feng Shui

Discutiamo le nostre decisioni progettuali per una casa, che sono state una serie di piccoli e ponderati movimenti basati sullo studio dei principi del Feng Shui.

 Rivelazione graduale

Abbiamo restaurato la vecchia terrazza e aggiunto un nuovo muro curvo in legno alla fine del corridoio, che funge sia da collegamento tra la vecchia e la nuova sezione sia da barriera alla strada. Abbiamo separato l'ampliamento con un cortile per consentire alla luce solare di entrare nella vecchia casa e fornire luce naturale e ventilazione a quella nuova. Il corridoio di collegamento tra terrazzo e ampliamento è stato ampliato per ospitare uno studio con accesso all'esterno. La parete curva in legno, che racchiude un negozio, immette nella cucina progettata per accogliere i visitatori all'arrivo mentre si affaccia sul cortile e sullo studio.

Dietro il negozio appare una scala vuota. Il retro è colorato, riflettendo la luce nello spazio sottostante. Colore e materiali si rivelano gradualmente, una mossa progettuale che viene spesso impiegata.

 Spazio da pranzo coinvolgente

Tra la scala e la cucina, abbiamo collocato la sala da pranzo, uno spazio affollato, coinvolgente e aperto progettato per incoraggiare la conversazione. Il pavimento in legno della sala da pranzo continua nel soffitto del salone adiacente, un rifugio con un senso di calma che si affaccia sulla casa, sul cortile e sul giardino.

Rifugio e vista in equilibrio nelle stanze al piano superiore

Le stanze al piano superiore, più esposte al sole, al vento e alla pioggia, sono progettate e rifinite per raggiungere un equilibrio tra il riparo dagli elementi e l'esplorazione di panorami in lontananza.

 Coincidenza premeditata

La migliore forma di interazione è casuale e l'abilità sta nel pianificare la coincidenza. Alcune decisioni di layout e design, come le piattaforme in mattoni per i sedili che si affacciano sulla sala da pranzo o sul salotto, sono state prese per facilitare l'interazione.

 Sottili contraddizioni

Per una casa economica su un blocco stretto, un'impronta compatta sembra logica. Tuttavia, la logica non è sempre la migliore. Abbiamo inclinato e allungato le pareti del soggiorno per attirare la luce del sole e il giardino nella sala da pranzo. La tromba delle scale forma un grande vuoto, privilegiando lo spazio rispetto ai servizi. Può sembrare sovradimensionata, ma i vantaggi sono evidenti: la scala crea uno spazio abitativo luminoso e generoso con un ingombro ridotto.