Corti interne nelle case in Colombia 15 esempi in pianta
Essendo una regione caratterizzata dalla sua grande varietà di paesaggi, biodiversità e zone climatiche, la progettazione di patii interni all'interno delle case colombiane accompagna spazi di vita, riposo, accesso e circolazione, essendo, in molte occasioni, protagonisti e fonte di contatto con la natura del sito che li circonda.
La sistemazione dei cortili interni nelle abitazioni contribuisce a favorire il rapporto tra interno ed esterno, indipendentemente dal fatto che la sua posizione nella distribuzione sia centrale, funga da divisorio di diverse spazialità, articola diversi programmi o sia utilizzata in spazi residuali. A causa della sua posizione nella zona equatoriale, una delle particolarità della Colombia è che non ha le quattro stagioni dell'anno (estate, inverno, autunno e primavera), ma oltre a ciò, i climi sono diversi, con temperature superiori a 24ºC nelle zone più calde e meno di 6ºC nelle zone glaciali.
In seguito, si presenteranno una selezione di 15 case distribuite in diverse regioni del territorio colombiano che incorporano patii interni nella loro organizzazione:
Casa Uribe Quiñones / Arquitecto Daniel Uribe
Casa en La Siria / Plan:b arquitectos
Casa B33 / Alejandro Restrepo Montoya + Estudio Central
Casa 23 / Arquitectura en Estudio
Casa Carmen / OA+
Casa Abierta/Cerrada / Juan Pablo Aschner
Casa La Laguna / David Macias
Casa Ortega Mora / Estudio Transversal
Casa B.I. / Lorenzo Botero Arquitectos
Casa Amangiri / Juan Pablo Ortiz Arquitectos
Casa El Cielo / Ricardo de Castro
Casa Jardín / CONNATURAL
Casa buen camino / Edyfica Campestre
Casa Miravalle / Colectivo 720
Casa los Ocobos / David Macias
by Agustina Iñiguez